La Kenwood SL250 è una piccola affettatrice pieghevole da utilizzare per le piccole occasioni, economica e con una potenza discreta che permette di affettare un po’ tutti gli alimenti, specialmente i più morbidi come il pane, la verdura e la frutta.

Affettatrice Kenwood SL250

Descrizione Kenwood SL250

Affettatrice Kenwood SL250Cari lettori, dopo aver recensito l’affettatrice pieghevole Bosch MAS4201N, non potevamo certo ignorare l’affettatrice pieghevole Kenwood SL250, visto che siamo riusciti a testarla, abbiamo deciso di dedicargli una bella recensione con le nostre impressioni.
Iniziamo con i materiali, purtroppo trattandosi di una affettatrice economica di fascia bassa, i materiali non sono al top della qualità, infatti la Kenwood SL250 è stata costruita interamente in plastica ad eccezione ovviamente della lama che è in acciaio inox. La leggerezza e la trasportabilità sono sicuramente i suoi punti di forza, infatti la Kenwood SL250 pesa solamente 2,7 kg, ha delle dimensioni veramente compatte e può essere piegata, infatti una volta chiusa, l’ingombro è veramente ridotto e può essere trasportata ovunque senza problemi.
Il design è piuttosto minimalista ma a noi piace e rende questa affettatrice estremamente facile da usare e pulire, un piccolo elettrodomestico veramente adatto a tutti. Nella parte superiore abbiamo i due pulsanti per l’accensione come forma di sicurezza, quindi uno a scatto per bloccare il funzionamento della lama e uno da tenere premuto per far girare la lama. Posteriormente invece, abbiamo la manopola per regolare lo spessore delle fettine.

Una affettatrice essenziale e senza troppe pretese

La Kenwood SL250 è un’affettatrice decisamente piccola, i materiali non le donano certo una grande robustezza e solidità, tuttavia non mancano i piedini antiscivolo in gomma per mantenere una certa stabilità durante il suo utilizzo. Passiamo ora alla potenza che non è certo il suo cavallo di battaglia, tuttavia i 100 Watt di cui è dotata la rendono una affettatrice pieghevole ideale da utilizzare occasionalmente con alimenti morbidi, può affettare senza problemi pane, carne, verdura, frutta e anche i salumi, senza pretendere troppo ovviamente, quindi non pretendete fettine molto sottili e soprattutto non aspettatevi di affettare salumi con diametro più grande di 16 cm circa. Quindi se siete in cerca di un’affettatrice che costi poco, che sia leggera, compatta, pieghevole e da utilizzare occasionalmente per affettare piccole quantità di pane, frutta, verdura e qualche salume di modeste dimensioni, questa affettatrice farà sicuramente al caso vostro, senza aspettarvi grandi prestazioni.

La Nostra Prova

Affettatrice Kenwood SL250 - Pulsanti AccensioneOvviamente l’abbiamo testata per voi, soprattutto incuriositi dalle sue prestazioni e possiamo confermare che anche se i materiali sono piuttosto leggeri e plasticosi, la stabilità non manca, gli alimenti morbidi si affettano bene mentre per i salumi, specie quelli più stagionati, bisogna applicare un po’ più di pressione con il carrello blocca cibo sul piatto scorrevole, sentendo oltretutto il motore sforzare leggermente, ricordiamo comunque che non si può pretendere molto da un’affettatrice del genere.
Un vantaggio per la Kenwood SL250 è la facile pulizia dopo il suo utilizzo, anche se è realizzata in plastica, si pulisce tranquillamente con un panno umido, la lama forse è la parte un po’ più ostica da pulire, tuttavia con un po’ di pazienza, si riesce a pulire interamente. A nostro avviso, questa affettatrice ha un buon rapporto qualità / prezzo.

Scheda Tecnica

  • Potenza motore: 100 watt
  • Materiale dell’affettatrice: plastica
  • Materiale della lama: Acciaio Inox
  • Tensione (V): 220 – 240 V AC
  • Frequenza (Hz): 50 – 60 Hz AC
  • Peso: 2,7 kg
  • Dimensioni (lunghezza x profondità x altezza): 32 x 25 x 20,5 (cm)
  • Facile Pulizia: si
  • Pulsante di sicurezza: si
  • Piedini antiscivolo: si

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Leggera
  • Compatta
  • Economica
  • Facile da pulire
  • Facile da usare
  • Pieghevole
  • Facile da Trasportare

svantaggi

Svantaggi

  • Materiali Discreti
  • Bassa Potenza
  • Non adatta a tutti gli alimenti

 

Conclusioni

Concludendo, la Kenwood SL250 è un’affettatrice pieghevole che ha il vantaggio di potersi chiudere per essere trasportata ovunque, è leggera, non occupa molto spazio ed ha una discreta potenza con il suo motore di soli 100 Watt, sufficiente tuttavia per un uso modesto e per affettare alimenti di piccole dimensioni. Considerate che si tratta di una affettatrice elettrica molto economica, quindi per il prezzo a cui viene venduta, secondo noi va più che bene, non aspettatevi grandi prestazioni e tagli super precisi o fettine di salume sottilissime, tuttavia la Kenwood SL250 risulta un’affettatrice casalinga molto pratica, comoda e facile da utilizzare ma soprattutto da trasportare ed economica. Ne consigliamo sicuramente l’acquisto per il suo buon rapporto qualità / prezzo, tenendo sempre in considerazione i suoi limiti visto che si tratta di una affettatrice economica.

Potenza:6.8 Stars (6,8 / 10)
Affidabilità:7.3 Stars (7,3 / 10)
Materiali:6.8 Stars (6,8 / 10)
Qualità / Prezzo:8.2 Stars (8,2 / 10)
Media:7.3 Stars (7,3 / 10)

 

Istruzioni Kenwood SL250

Di seguito è riportato il link per scaricare le istruzioni dell’ Affettatrice Kenwood SL250:

Attualmente non siamo riusciti a trovare le istruzioni in formato digitale per questo modello di affettatrice.

 

Share Button