La RGV Lusso 195 GL è una affettatrice professionale progettata per affettare qualsiasi alimento, compresi i salumi stagionati più duri, caratterizzata da ottimi materiali di costruzione e da ottime rifiniture curate e studiate nei minimi dettagli.

Affettatrice RGV Lusso 195 GL

Descrizione RGV Lusso 195 GL

Cari lettori oggi abbiamo deciso di recensire il modello “entry-level” della line Lusso di RGV e stiamo parlando della RGV Lusso 195 GL. Si tratta di una vera e propria affettatrice professionale, in grado di affettare qualsiasi alimento come il pane, i salumi (compresi quelli più stagionati), il pesce e la carne.

Esteticamente, la RGV Lusso 195 GL segue sempre le linee classiche delle altre affettatrici RGV, caratterizzata da linee morbide che ne permettono una facile pulizia e manutenzione dopo averla utilizzata.
La prima caratteristica che si nota in questa affettatrice è sicuramente la qualità dei materiali, estremamente solidi e molto ben assemblati, come tutte le affettatrici della RGV che in fatto di qualità e di affidabilità non hanno rivali.
Ma oltre ad avere degli ottimi materiali, la RGV Lusso 195 GL è estremamente curata nei minimi dettagli, infatti il copri-lama, il carrello scorrevole, la paratia per la regolazione delle fette e l’anello fisso di protezione della lama, sono stati realizzati interamente in alluminio con ossidazione anodica lucida, in modo da garantire un’igiene ai massimi livelli, ottenendo oltretutto un prodotto pulito e anti-corrosivo. Il basamento invece è stato realizzato in alluminio laccato con vernici alimentari. Infine i piedini gommati posti sotto al basamento ci sono sembrati di buona qualità e rendono questa affettatrice molto stabile, mantenendola in piano e non facendola assolutamente scivolare in fase di utilizzo.

Silenziosa, Efficiente e Compatta

La RGV Lusso 195 GL non è solamente una affettatrice professionale caratterizzata da ottimi materiali di costruzione, ben assemblati e con un alto fattore igienico, ma è anche stata progettata per fare poco rumore, infatti analizzandola abbiamo constatato che questa affettatrice presenta due caratteristiche importanti che ne riducono notevolmente la rumorosità che ora vedremo insieme:

1) l’albero portalama: è stato montato su un doppio cuscinetto in modo da ridurne la rumorosità

2) il motore professionale: è da 110 Watt ed è ventilato per evitare il surriscaldamento del motore che funziona sempre con la massima efficienza e silenziosità.

Ma la RGV Lusso 195 GL non è solo un’affettatrice silenziosa, è anche efficiente grazie alla lama professionale temprata con diametro da 19,5 mm che è stata rettificata e cromata al cromo duro proprio per garantire un’ottima efficienza e precisione nel taglio e progettata per durare a lungo.

Una delle caratteristiche di questa affettatrice elettrica che più ci ha colpiti, è sicuramente la dimensione, nonostante sia dotata di una buona potenza, la RGV Lusso 195 GL risulta una delle affettatrici professionali più compatte, ideali per chi ha poco spazio in cucina ma on vuole rinunciare alla qualità del taglio e dei materiali, la RGV Lusso 195 GL infatti misura in lunghezza 430 mm, in larghezza 300 mm e in altezza 292 mm e consente uno spessore massimo di taglio che arriva circa a 15 mm.  Per quanto riguarda il peso, la RGV Lusso 195 GL pesa circa 11 kg, il che rende questo elettrodomestico molto stabile durante il suo utilizzo.

Il Nostro Test sulla RGV Lusso 195 GL

Eccoci finalmente giunti alla nostra prova per questo gioiellino entry level di RGV Lusso. Appena posizionata e accesa, vi possiamo confermare che la silenziosità è a ottimi livelli e il motore gira in modo impeccabile. Analizzandola bene nel dettaglio, vi possiamo garantire che i materiali sono davvero ottimi, questa affettatrice è interamente in acciaio e alluminio, l’unica parte che abbiamo constatato essere in plastica è quella che serve a bloccare gli alimenti, può comunque essere smontata facilmente e lavata in lavastoviglie. Passiamo ora alla prova del taglio, abbiamo tagliato qualche salume, tra cui qualcosa di più stagionato come lo speck, un po’ di culatello e prosciutto cotto per metterla subito alla prova e i risultati sono stati ottimi, il motore non ha mai mostrato cenni di affaticamento, siamo anche riusciti ad ottenere delle fettine molto molto sottili con il prosciutto cotto, basta fare un po’ di pratica con la manopola per regolare lo spessore del taglio che sembra mantenere bene la regolazione del taglio che impostiamo, anche dopo diversi utilizzi. Il cassettino su cui appoggiare i salumi, scorre bene senza intoppi e l’utilizzo ci è sembrato piuttosto semplice. Per concludere dopo averla utilizzata, abbiamo provato a pulirla e anche in questo caso non abbiamo riscontrato anomalie o difetti di sorta, la pulizia è stata molto agevole e senza alcun problema.
L’unico accessorio che manca in questa affettatrice è l’affilatoio, tuttavia la lama è stata progettata per durare a lungo e mantenere ottime prestazioni nel tempo e comunque sia per i più esigenti è possibile acquistarlo come accessorio a parte su Amazon ad un costo molto irrisorio a questo indirizzo: Accessorio Affilatoio Amovibile 9168 RGV.

Scheda Tecnica

  • Potenza motore: 110 watt
  • Diametro della lama: 195 mm
  • Tipo di affettatrice: elettrico
  • Interruttore integrato: si
  • Tensione di ingresso: 230 V AC
  • Frequenza di ingresso: 50 Hz AC
  • Materiale di rivestimento: Alluminio laccato con vernici alimentari
  • Materiale Lama: cromata al cromo duro
  • Peso: 11 kg
  • Spessore del taglio (max): 15 mm
  • Dimensioni affettatrice (lung x larg x h in mm): 430 x 300 x 292
  • Dimensioni Piatto (lung x larg in mm): 190 x 155
  • Affilatoio incorporato: no (si può acquistare a parte come accessorio)

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Compatta
  • Ottimi materiali di costruzione
  • Igienica
  • Silenziosa
  • Facilmente pulibile

svantaggi

Svantaggi

  • Non ha l’affilatoio integrato

 

Conclusioni

RGV Lusso 195 GL è una affettatrice professionale caratterizzata da un design compatto e da materiali di qualità come l’alluminio laccato con vernici alimentari e alluminio con ossidazione anodica lucida per garantire pulito, igiene e anti-corrosione. Questa affettatrice fa parte della gamma Lusso di RGV, è il modello che costa meno in questa fascia ma è decisamente efficiente, il taglio è preciso e mantiene lo spessore una volta regolato ed è piuttosto silenziosa. In definitiva consigliamo assolutamente l’acquisto di questa affettatrice professionale elettrica specialmente per chi non ha molto spazio in cucina ma non vuole rinunciare alla qualità.

Potenza:7.8 Stars (7,8 / 10)
Affidabilità:8 Stars (8 / 10)
Materiali:8.3 Stars (8,3 / 10)
Qualità / Prezzo:8.2 Stars (8,2 / 10)
Media:8.1 Stars (8,1 / 10)

 

Istruzioni RGV Lusso 195 GL

Di seguito è riportato il link per scaricare le istruzioni dell’ Affettatrice RGV Lusso 195 GL:

Scheda Componenti RGV Lusso 195 GL scaricabile dal sito ufficiale RGV.

 

Share Button

Visualizza le altre Recensioni della stessa categoria