La RGV Lusso 22 GL è una affettatrice semi-professionale costruita con dei materiali davvero ottimi, è stata realizzata interamente in alluminio laccato con parti cromate che conferiscono una maggiore robustezza e stabilità. Questa affettatrice è anche dotata di un pratico affilatoio amovibile da usare all’occorrenza per affilare la lama dell’affettatrice.

Affettatrice RGV Lusso 22 GL

Descrizione RGV Lusso 22 GL

Oggi recensiamo un’altra validissima affettatrice tutta italiana, la RGV Lusso 22 GL. Questo modello di affettatrice ha un design molto elegante e raffinato, i materiali sono nobili e di qualità, basti pensare che la RGV Lusso 22 GL è stata realizzata interamente in alluminio laccato con vernici alimentari, compreso il piatto scorrevole su cui appoggiare gli alimenti, l’unico componente di plastica che abbiamo notato è la piccola struttura che serve a bloccare gli alimenti appoggiati sul piatto scorrevole, mentre la lama professionale temprata e rettificata, è stata costruita in acciaio cromato con cromo duro per garantire una maggiore precisione nel taglio e mantenere inalterate le prestazioni anche dopo utilizzi intensivi. La RGV Lusso 22GL non è dotata di affilatoio fisso, tuttavia ci ha fatto molto piacere trovare nella confezione un comodo e pratico affilatoio amovibile da usare solo all’occorrenza, nel caso in cui la lama dovesse perdere colpi, ma vedrete che passerà molto tempo prima di poterne sentire l’esigenza di usarlo.

Continuando ad esaminare questa affettatrice RGV, nella parte laterale troviamo la manopola per la regolazione del taglio che arriva fino ad un massimo di 15 mm, quindi rientra perfettamente nella media delle altre affettatrici semi-professionali, mentre nella parte inferiore, più precisamente sotto la base, troviamo dei piedini di gomma ben assemblati e ampi in modo da garantire una sicura tenuta in fase di utilizzo.

Per quanto riguarda le dimensioni, possiamo confermare che la RGV Lusso 22 GL è una affettatrice abbastanza compatta per la potenza che offre e soprattutto per le dimensioni della lama che arrivano a circa 220 mm di diametro, l’ideale per i prosciutti disossati.

Potente e Silenziosa

Anche la RGV Lusso 22 GL risulta un’affettatrice decisamente potente nonché silenziosa, infatti è equipaggiata con un motore da ben 140 Watt che assicurano un taglio preciso e netto su qualsiasi salume, compresi quelli più duri come i salumi tipici stagionati ed anche alcuni tipi di formaggi. Inoltre il motore è stato costruito con una ventola che ne limita il riscaldamento, riducendo di molto la rumorosità. L’albero della lama poi, è stato montato su un doppio cuscinetto favorendo la fluidità nel movimento e riducendo anch’esso la rumorosità dell’affettatrice, in pratica sono stati utilizzati gli stessi sistemi che abbiamo trovato negli altri modelli di affettatrice RGV serie Lusso.

Un’Affettatrice Facile da Pulire

La RGV Lusso 22 GL non è solo una affettatrice di qualità e molto elegante esteticamente, ma è stata anche pensata per non sporcarsi più di tanto grazie al suo innovativo design caratterizzato da spigoli ridotti e stondati, consentendo una facile rimozione di tutti i residui degli alimenti affettati. Inoltre, il piatto scorrevole dove si appoggiano i salumi da affettare, il copri lama, la paratia per la regolazione della fetta e l’anello fisso per la protezione della lama sono stati realizzati in un particolare alluminio con ossidazione anodica lucida permettendo così ai residui degli alimenti e in particolare al grasso depositatosi durante le sessioni di utilizzo, di scivolare via anche utilizzando un semplice panno inumidito, mantenendo il tutto decisamente più igienico e pulito.

Scheda Tecnica

  • Potenza motore: 140 watt
  • Diametro della lama: 220 mm
  • Tipo di affettatrice: elettrico
  • Interruttore integrato: si
  • Tensione di ingresso: 230 V AC
  • Frequenza di ingresso: 50 Hz AC
  • Materiale di rivestimento: alluminio laccato con vernici alimentari
  • Materiale Lama: cromata al cromo duro
  • Peso: 13 kg
  • Spessore del taglio (max): 15 mm
  • Dimensioni affettatrice (lung x larg x h in mm): 448 x 363 x 335
  • Dimensioni Piatto (lung x larg in mm): 190 x 210
  • Affilatoio incorporato: si ma è amovibile

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Ottimi materiali di costruzione
  • Igienica
  • Silenziosa
  • Facilmente pulibile
  • Potente
  • Mantiene bene lo spessore
  • Ottimo rapporto qualità / prezzo
  • Compatta

svantaggi

Svantaggi

  • L’affilatoio è amovibile e non fisso sulla lama

 

Conclusioni

La RGV Lusso 22 GL è una affettatrice molto robusta e costruita con degli ottimi materiali, resistenti e igienici, agevolando di parecchio la pulizia subito dopo averla utilizzata e favorendo una certa igiene. Le dimensioni dell’affettatrice non sono eccessive, la lama è abbastanza grande da affettare gran parte dei salumi che troviamo in commercio, tuttavia non sufficiente ad affettare salumi che superano i 22 cm di diametro. Siamo rimasti colpiti inoltre dalla silenziosità di questo elettrodomestico e dalla potenza del motore, che per un uso domestico è anche troppo. Concludendo, l’acquisto di questa affettatrice è molto consigliato, è sempre una RGV che è sinonimo di garanzia ed affidabilità, è elegante, di qualità ma soprattutto è estremamente efficiente e precisa nel taglio.

Potenza:8.3 Stars (8,3 / 10)
Affidabilità:8.2 Stars (8,2 / 10)
Materiali:8.6 Stars (8,6 / 10)
Qualità / Prezzo:8 Stars (8 / 10)
Media:8.3 Stars (8,3 / 10)

 

Istruzioni RGV Lusso 22 GL

Di seguito è riportato il link per scaricare le istruzioni dell’ Affettatrice RGV Lusso 22 GL:

Scheda Componenti RGV Lusso 25 GL scaricabile dal sito ufficiale RGV.

 

Share Button

Visualizza le altre Recensioni della stessa categoria