La Affettatrice RGV Special Edition 25 è uno dei modelli più venduti visto il suo ottimo rapporto qualità / prezzo e soprattutto per la sua potenza e precisione nel taglio. Questa affettatrice è una versione special edition e viene venduta in tre diversi colori, rosso, nero e avorio.

Affettatrice RGV Special Edition 25 Red

Punti Salienti della Recensione RGV Special Edition 25

1. Descrizione

2. Scheda Tecnica

3. Vantaggi e Svantaggi

4. Conclusioni

5. Istruzioni

Descrizione RGV Special Edition 25 Red

Oggi recensiamo uno dei modelli di affettatrice elettrica più venduti e che ha riscontrato maggior successo, stiamo parlando dell’affettatrice RGV Special Edition 25 Red, o meglio questo elettrodomestico viene venduto in tre differenti colorazioni che riportiamo qui di seguito anche se quello da noi testato è il modello RGV Special Edition 25 Red:

Colori Affettatrice RGV Special Edition 25

RGV Special Edition 25 Affettatrice Rosso

RGV Special Edition 25 Affettatrice Rosso

RGV Special Edition 25 Affettatrice Nero

RGV Special Edition 25 Affettatrice Nero

RGV Special Edition 25 Affettatrice Avorio

RGV Special Edition 25 Affettatrice Avorio

Il Design

Iniziando con il design, possiamo dire che tra tutte quelle provate, questa affettatrice Special Edition è una delle più belle che abbiamo testato fino ad ora, il design è molto curato e il colore è abbastanza vivace e lucente, dando un tocco di originalità e vivacità alle nostre cucine, da notare anche le colorazioni degli altri modelli, anch’essi molto originali ed eleganti. Inoltre la RGV Special Edition 25 non presenta spigoli nella struttura permettendo di fatto una pulizia più facile. Inoltre le dimensioni di questo elettrodomestico non sono per niente eccessive al contrario di quanto si possa pensare e secondo noi è adatto a tutte le cucine.

Una Affettatrice Robusta e Potente

Appena l’abbiamo tirata fuori dall’imballo, ci siamo resi conto di come la RGV Special Edition 25 sia una affettatrice costruita con dei materiali molto solidi e resistenti, lo si nota subito dal peso di circa 14 kg, dobbiamo ammettere che questa affettatrice è piuttosto massiccia, infatti il materiale principale è l’alluminio fuso con la base laccata, mentre il coprilama, la paratia e il piatto sono stati realizzati in alluminio ossidato.
Anche il pomello per far scorrere il piatto, è ben assemblato rispetto a tante altre affettatrici più economiche. Lateralmente invece abbiamo la manopola per regolare lo spessore del taglio, consentendo di allungare o avvicinare la lama alla struttura. Accanto alla manopola è presente il tasto di accensione, mentre nella parte superiore alla lama abbiamo un affilatoio che vi permetterà di avere la lama dell’affettatrice sempre affilata. Sotto alla base invece sono presenti dei piedini gommati per conferire all’affettatrice ulteriore stabilità e presa sul pianale d’appoggio (ricordate che deve essere sempre in piano, altrimenti l’affettatrice perde stabilità).
Ma andiamo avanti con le caratteristiche, la RGV Special Edition 25 è munita di un albero portalama su doppio cuscinetto a sfere, è equipaggiata con un motore professionale ventilato da 140 Watt di potenza e con una lama professionale temprata con diametro da 25 mm che permette uno spessore del taglio fino a 16 mm circa. Inoltre la RGV Special Edition dispone di un affilatoio fisso capace di affilare costantemente la lama, ma ci ha colpiti particolarmente una guarnizione ad anello che chiude in modo ermetico il foro di passaggio della puleggia porta-lama, una funzione utilissima che impedisce il passaggio di eventuali liquidi all’interno.

La Nostra Prova

Culatello AffettatoCari lettori siamo giunti alla nostra prova, dopo esserci dilungati nel descrivere questa ottima affettatrice, ora vi descriveremo come sono andati i nostri test sulla RGV Special Edition 25 🙂 !
Appena accesa, abbiamo notato che questa affettatrice fa poco rumore, la lama gira perfettamente e in modo molto fluido e preciso, proprio per permettere un taglio ottimale. Abbiamo iniziato ad affettare un po’ di pane, qualche formaggio e un po’ di arrosto e tutto è andato alla perfezione, ma ovviamente non ci siamo fermati qua, così abbiamo deciso di provare con degli insaccati più duri, a tal proposito abbiamo provato ad affettare insaccati più stagionati, come il culatello che è un tipo di prosciutto crudo (molto molto buono 🙂 ) , la lonza e qualche salame di vario genere e in tutti i casi il motore della RGV Special Edition 25 non ha mai risentito la minima fatica ed ha affettato tutto senza alcun tipo di problema. Il carrellino scorreva benissimo e in modo piuttosto fluido, senza alcun tipo di impuntamento anche se poteva essere leggermente più spesso per conferire ulteriore robustezza, tuttavia si è comportato egregiamente, nulla da dire.
Un’altro aspetto che ci ha lasciati piacevolmente colpiti è senza dubbio la manopola per regolare lo spessore del taglio, è un po’ dura da girare ma per il semplice motivo che lo spessore che abbiamo scelto per il taglio, rimane ben impostato anche dopo svariati utilizzi, indice che questa affettatrice è stata realizzata con cura e qualità. In questo modo infatti abbiamo ottenuto delle fette di prosciutto ben omogenee e con spessori identici.
Possiamo quindi concludere affermando che l’affettatrice RGV Special Edition 25 ha superato brillantemente tutti i nostri test, è robusta, potente, taglia bene e si può considerare una vera e propria affettatrice semi-professionale di qualità.

 

Scheda Tecnica

  • Potenza motore: 140 watt
  • Diametro della lama: 250 mm
  • Tipo di lama: liscio
  • Tipo di affettatrice: elettrico
  • Interruttore integrato: si
  • Tensione di ingresso: 230 V AC
  • Frequenza di ingresso: 50 Hz AC
  • Materiale di rivestimento: Alluminio fuso
  • Peso: 14 kg
  • Dimensioni (lung x larg x h in mm): 480 x 363 x 365
  • Affilatoio incorporato: si

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Potente
  • Ottima stabilità
  • Facile da usare
  • Facile da pulire
  • Ottimi materiali di costruzione
  • Ottimo rapporto qualità / prezzo
  • Lama da 250 mm
  • Poco rumorosa

svantaggi

Svantaggi

  • Il carrello scorrevole è meno robusto rispetto all’intera struttura

 

Conclusioni

In conclusione la RGV Special Edition 25 è una affettatrice semi-professionale di qualità che ci ha colpiti per la sua solidità, robustezza e potenza nel taglio, è decisamente stabile ed estremamente precisa nella regolazione dello spessore. Come dimensioni non è assolutamente ingombrante e rispetto ad altri modelli è anche dotata di un ottimo rapporto qualità / prezzo. Vi consigliamo caldamente l’acquisto di questa affettatrice domestica semiprofessionale che secondo noi è una delle affettatrici migliori in vendita ad un prezzo decisamente conveniente.

Potenza:8.8 Stars (8,8 / 10)
Affidabilità:8.6 Stars (8,6 / 10)
Materiali:8.8 Stars (8,8 / 10)
Qualità / Prezzo:8.8 Stars (8,8 / 10)
Media:8.8 Stars (8,8 / 10)

 

Istruzioni RGV Special Edition 25

Di seguito è riportato il link per scaricare le istruzioni dell’ Affettatrice RGV Special Edition 25:

Scheda Componenti RGV Special Edition 25 Red scaricabile dal sito ufficiale RGV.

 

Share Button

Visualizza le altre Recensioni della stessa categoria